
Ciao, mi chiamo Michele Simone, ho 25 anni (e mezzo) e sono di Bologna (città che amo).
La mia formazione universitaria è storica: ho conseguito una laurea triennale in Storia (con una tesa su un progetto di valorizzazione del patrimonio storico locale) e una laurea magistrale in Scienze Storiche (con una tesi sulla strage di Bologna e la televisione italiana), in entrambi i casi all’Università di Bologna, e successivamente ho conseguito un master universitario di II livello in Public & Digital History, all’Università di Modena.
Oltre alla Storia, mi piacciono in generale tutte le discipline umanistiche e culturali (che ritengo molto importanti per la nostra vita sulla Terra). Inoltre amo scrivere. In passato per alcuni anni ho scritto articoli per giornali locali e ai tempi del liceo dirigevo il giornalino scolastico, e poi va beh ho questo Blog da un bel po’ di tempo dove raccolgo pensieri, riflessioni e approfondimenti. Il mio problema è che non ho per niente il dono della sintesi (ogni volta che devo scrivere o consegnare un testo, passo metà del tempo a tagliare, ridurre, sintetizzare ahah). Ah, e poi nel tempo libero, ogni tanto, scrivo qualche poesia.
Una delle mie grandi passioni è lo sport. Sono sicuramente uno sportivo da divano, nel senso che guardo molto sport, però ogni tanto faccio anche un po’ di attività fisica (corsa e qualche giro in bici). Seguo molto il calcio (che ho praticato anche in passato per molti anni), ma anche la Formula 1, il tennis, la pallacanestro e la pallavolo. Amo le Olimpiadi, assolutamente!
Amo la musica, e mi piace ascoltarne di tutti i tipi (soprattutto italiana). E suono anche: principalmente chitarra (classica, acustica ed elettrica) e pianoforte, ma poi anche ukulele, ocarina e ovviamente il flauto dolce. In passato per un breve periodo ho anche studiato al Conservatorio, mentre per anni ho frequentato una scuola di musica.
Mi piace molto fare foto, e ne faccio davvero davvero troppe (chiedere ad amici e parenti se non ci credete!). E poi mi piace viaggiare soprattutto in Italia (che poi viaggiare e fotografare nella mia vita sono collegati ahah). Mi piace scoprire cose nuove e conoscere nuove persone.
Mi piacciono i social networks e credo debbano essere usati meglio, con più consapevolezza, perché possono essere degli strumenti davvero utili. Tra l’altro in questi anni (e ancora oggi) mi sono ritrovato a gestire i social media di realtà locali di vario tipo, sviluppando conoscenze e competenze di social media managment, copywriting, digital strategy, graphic design, storytelling digitale.
Il progetto MicheleSimone.it è nato con l’intento di raccogliere in un contenitore web le mie passioni e condividerle con gli altri, con la speranza che questo progetto possa essere uno spazio di dialogo, confronto, interazione, condivisione, informazione.
Se ti va di sostenere questo progetto, fai una donazione cliccando qui (grazie!)
Seguirmi su:
FACEBOOK: @michelesimone.it
TWITTER: @MICHELESIMONEit
INSTAGRAM: @michelesimone.official
TELEGRAM: @michelesimoneofficial
YOUTUBE: Michele Simone
Scrivimi a info@michelesimone.it
Oppure contattami compilando il form qui sotto