L’Eurovision Song Contest 2022 si svolge dal 10 al 14 maggio a Torino. È ospitato quest’anno dall’Italia, grazie alla vittoria dei Maneskin dell’anno scorso.

È la terza volta che l’Italia ospita l’Eurovision: in passato è successo nel 1965 e nel 1991.

I Paesi in gara

Sono 40 gli Stati partecipanti a questa edizione dell’Eurovision: Albania, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Georgia, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.

Il programma

Martedì 10 e giovedì 12 si svolgono rispettivamente la prima e la seconda semifinale dell’Eurovision. Nella prima si esibiscono 17 Paesi in gara, mentre nella seconda 18: accedono alla finale i 10 più votati di ciascuna serata. I Paesi cosiddetti Big Five (Italia, Francia, Germania, Francia, Regno Unito), ovvero i cinque fondatori e maggiori Paesi, gareggiano direttamente in finale. Il voto è composto per metà dal televoto e per l’altra metà da giurie di esperti.

Le canzoni in finale

Qui sotto la playlist YouTube con le 25 canzoni in gara nella finale dell’Eurovision Song Contest 2022. A gareggiare per l’Italia sono Mahmood e Blanco, con la canzone “Brividi”.


La scaletta della finale

Di seguito l’ordine di esibizione della finale:

1. Repubblica Ceca
2. Romania
3. Portogallo
4. Finlandia
5. Svizzera
6. Francia
7. Norvegia
8. Armenia
9. Italia
10. Spagna
11. Olanda
12. Ucraina
13. Germania
14. Lituania
15. Azerbaijan
16. Belgio
17. Grecia
18. Islanda
19. Moldavia
20. Svezia
21. Australia
22. Regno Unito
23. Polonia
24. Serbia
25. Estonia

Dove vedere l’Eurovision

È possibile vedere tutte e tre le serate dell’Eurovision Song Contest 2022 in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 21. L’evento è trasmesso anche su Rai Play, e inoltre anche sul canale YouTube ufficiale di Eurovision Song Contest (QUI).