È arrivato il momento di Sanremo, l’evento più importante della musica e della televisione in Italia. Il Festival della canzone italiana è giunto quest’anno alla settantaduesima edizione.

Per l’occasione qui sotto c’è una breve guida, con tutto quello che di necessario c’è da sapere sul Festival di Sanremo: quando e dove si svolge, come seguirlo, chi presenta, quali sono i cantanti e le canzoni in gara, il programma delle varie serate, gli ospiti, le cover e i duetti, e tanto altro…


QUANDO E DOVE SI SVOLGE IL FESTIVAL

Il Festival di quest’anno si svolge la prima settimana di febbraio, da martedì 1 a sabato 5 febbraio, per un totale di 5 serate consecutive. L’orario di inizio è circa le 20.30/20.40 (mentre l’orario di fine in genere è ampiamente dopo la mezzanotte). Come ogni anno, il Festival della canzone italiana si svolge al Teatro Ariston di Sanremo (comune situato nella provincia di Imperia, in Liguria).


COME SEGUIRE IL FESTIVAL

Ci sono vari modi per vedere il Festival di Sanremo. Anzitutto su Rai Uno, che trasmette in diretta in televisione, ma c’è anche Rai Play, che trasmette in diretta in streaming sul web. Rai Radio 2 invece è la radio ufficiale dell’evento.

Per chi ha Twitter può seguire il Festival anche sul mio profilo Twitter, dove commenterò in diretta le canzoni, i cantanti, gli ospiti, i momenti più importanti.

Il Festival di Sanremo è presente anche sui vari social con profili ufficiali: Facebook, Twitter, Instagram.


CHI PRESENTA

Come già l’anno scorso e due anni fa, a presentare il Festival in questo 2022 è Amadeus, che ricopre anche il ruolo di direttore artistico oltre che di conduttore. Ad accompagnarlo ci sarà ancora una volta Fiorello.

Inoltre ogni serata ci sarà anche una co-conduttrice: nell’ordine sono Ornella Muti (celebre attrice), Lorena Cesarini (attrice, originaria del Senegal ma a Roma da quando ha 3 mesi, conosciuta soprattutto per aver recitato nella serie “Suburra”), Drusilla Foer (pittrice, cantante, attrice star del web e della tv, all’anagrafe Gianluca Gori), Maria Chiara Giannetta (attrice, nota soprattutto per le fiction Don Matteo e Blanca), Sabrina Ferilli (celebre attrice).


I CANTANTI E LE CANZONI IN GARA

Di seguito sono riportati i 25 cantanti in gara e i titoli delle rispettive canzoni (in ordine alfabetico):

Aka 7even, Perfetta così
Michele Bravi, Inverno dei fiori
Dargen D’Amico, Dove si balla
Ditonellapiaga e Rettore, Chimica
Elisa, O forse sei tu
Emma, Ogni volta è così
Giusy Ferreri, Miele
Highsnob & Hu, Abbi cura di te
Irama, Ovunque sarai
La Rappresentante Di Lista, Ciao ciao
Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Domenica
Le Vibrazioni, Tantissimo
Mahmood & Blanco, Ovunque sarai
Ana Mena, Duecentomila ore
Gianni Morandi, Apri tutte le porte
Fabrizio Moro, Sei tu
Noemi, Ti amo non lo so dire
Massimo Ranieri, Lettera al di là del mare
Rkomi, Insuperabile
Matteo Romano, Virale
Sangiovanni, Farfalle
Tananai, Sesso occasionale
Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia
Yuman, Ora e qui
Iva Zanicchi, Voglio amarti


CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I TESTI DELLE CANZONI IN GARA


IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Nella prima serata (martedì 1) si esibiscono 12 dei 25 cantanti in gara (Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Ana Mena, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Giusi Ferreri, La Rappresentante Di Lista, Mahmood & Blanco, Massimo Ranieri, Michele Bravi, Noemi, Rkomi, Yuman). A giudicare le canzoni sono, in maniera disgiunta ed equivalente, le 3 componenti della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web: giuria della carta stampata e tv, giuria delle radio, giuria del web.

Nella seconda serata (mercoledì 2) si esibiscono i restanti 13 cantanti in gara (Aka 7even, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Irama, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Matteo Romano, Sangiovanni, Tananai). Anche in questa serata votano le 3 componenti di voto della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera disgiunta ed equivalente. Al termine della serata viene stilata una classifica congiunta di tutte le 25 canzoni in gara.

Nella terza serata (giovedì 3) si esibiscono tutti i 25 cantanti in gara, che sono votati dal pubblico attraverso il televoto (50%) e dalla Giuria Demoscopica (50%). Al termine della serata viene stilata una classifica, facendo media con il voto delle prime due serate.

La quarta serata (venerdì 4) è dedicata alle cover: gli artisti eseguono un brano tratto dal repertorio italiano o da quello internazionale degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90, con la possibilità di essere anche accompagnati da artisti ospiti. A votare è il pubblico con il televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web nella sua interezza (33%) e la Giuria Demoscopica (33%). Anche al termine di questa serata viene fatta una classifica dei cantanti in gara, mettendo insieme le 3 differenti classifiche fin qui realizzate.

La quinta serata (sabato 5) è la finale, in cui si esibiscono tutti i cantanti con la loro canzone in gara. A votare è il pubblico con il televoto. La media tra la votazione della serata e quella delle serate precedenti determina la classifica generale delle 25 canzoni in gara. Le prime 3 accedono alla finalissima, dove le votazioni precedenti sono azzerate e si procede a una nuova votazione, divisa tra televoto del pubblico (34%), Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Giuria Demoscopica (33%). Ad aprire la serata finale è l’Inno di Mameli, eseguito dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza.


GLI OSPITI

Come sempre sono numerosi gli ospiti presenti sul palco del Festival di Sanremo. Ci sono diversi cantanti italiana e di fama internazionale, come i Maneskin, i Meduza, Laura Pausini, Cesare Cremonini, Checco Zalone. Ci sono anche vari attori, soprattutto di fiction di Rai Uno, come Luca Argentero, Raoul Bova, Nino Frassica, Lino Guanciale, Anna Valle, Claudio Gioè, Gaia Girace, Margherita Mazzucco. C’è anche uno sportivo, ovvero Matteo Berrettini.


LE COVER E I DUETTI

Di seguito sono riportate le cover che i cantanti in gara eseguiranno nel corso della 4^ serata del Festival con eventualmente uno o più ospiti:

Le Vibrazioni, Live and Let Die di Paul McCartney, con Sophie and the Giants e il maestro Peppe Vessicchio
Ditonellapiaga e Rettore, Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli
Michele Bravi, Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi di Lucio Battisti
Massimo Ranieri, Anna verrà di Pino Daniele, con Nek
Fabrizio Moro, Uomini soli dei Pooh
Rkomi, medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35
Giovanni Truppi, Nella mia ora di libertà di Fabrizio De André, con Vinicio Capossela
Elisa, What a feeling di Irene Cara
Tananai, A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, con Rosa Chemical
Noemi, You make me feel (like a natural woman), di Aretha Franklin
Ana Mena, un medley con Rocco Hunt
Iva Zanicchi, Canzone di Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva
Gianni Morandi, un medley con Mousse T
Achille Lauro, Sei bellissima di Loredana Bertè, con Loredana Bertè
Dargen D’Amico, La bambola di Patty Pravo
Emma, Baby One More Time di Britney Spears, con Francesca Michielin
Mahmood & Blanco, Il cielo in una stanza di Gino Paoli
Matteo Romano, Your Song di Elton John, con Malika Ayane
Yuman, My Way di Frank Sinatra, con Rita Marcotulli
Aka 7ven, Cambiare di Alex Baroni, con Arisa
Sangiovanni, A muso duro di Pierangelo Bertoli, con Fiorella Mannoia
La Rappresentante di Lista, Be My Baby di The Ronettes, con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
Highsnob e Hu, Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco, con Mr. Rain
Giusy Ferreri, Io vivrò senza te di Lucio Battisti, con Andy dei Bluvertigo
Irama, La mia storia tra le dita di Gianluca Grignani, con Gianluca Grignani


LA CLASSIFICA GENERALE

Di seguito è riportata la classica generale aggiornata del Festival di Sanremo 2022: per leggerla basta cliccare sulla scritta classifica generale

Ecco la classifica al termine della quarta serata:

1. Mahmood & Blanco
2. Gianni Morandi
3. Elisa
4. Irama
5. Sangiovanni
6. Emma
7. La Rappresentante Di Lista
8. Massimo Ranieri
9. Fabrizio Moro
10. Michele Bravi
11. Achille Lauro
12. Matteo Romano
13. Dargen D'Amico
14. Aka 7even
15. Noemi
16. Ditonellapiaga e Rettore
17. Iva Zanicchi
18. Giovanni Truppi
19. Rkomi
20.  Le Vibrazion
21. Yuman
22. Highsnob & Hu
23. Giusy Ferreri
24. Ana Mena
25. Tananai