Una guida completa e interattiva su tutto quello che c’è da sapere sui Mondiali di calcio di Russia 2018: dove, quando, i gironi, le squadre, i giocatori, il calendario e molto altro…

Questo articolo è interattivo (cioè cliccando sulle parti in rosso si può accedere ad altri contenuti) e in costante aggiornamento (cioè i contenuti vengono continuamente aggiornati, modificati, ampliati)

Quest’anno è l’anno dei Mondiali di calcio!

Dove e quando

I Mondiali 2018 si tengono in Russia, da giovedì 14 giugno (giorno della partita inaugurale) a domenica 15 luglio (giorno della finale).

I gironi

I gironi dei Mondiali sono 8, nominati dalla lettera A alla lettera H. In ciascun girone vi sono 4 squadre.

Clicca qui per leggere i gironi dei Mondiali

Le squadre

Le squadre partecipanti ai Mondiali sono 32.

I giocatori

I giocatori partecipanti ai Mondiali sono 23 per ogni squadra. In totale quindi (visto che le squadre sono 32) i giocatori sono 736.

Clicca qui per leggere i giocatori dei Mondiali

Il calendario

Le partite in programma sono 64, di cui 48 nella fase a gironi e 16 nella fase finale a eliminazione diretta.

Clicca qui per leggere il calendario dei Mondiali

Dove vedere le partite

I diritti televisivi dei Mondiali di quest’anno sono stati acquistati, per la prima volta, da Mediaset, che trasmette in chiaro tutte le partite, su Canale 5Italia 1 e Canale 20.

Clicca qui per leggere dove vedere le partite dei Mondiali

E l’Italia?

La Nazionale italiana, purtroppo, quest’anno non partecipa ai Mondiali, a causa del secondo posto nei gironi di qualificazione (alle spalle della Spagna) e della successiva sconfitta contro la Svezia agli spareggi dei migliori secondo posti. Erano ben 40 anni che l’Italia non rimaneva fuori dai Mondiali.



Verso gli ottavi…

Accedono agli ottavi di finale 16 squadre su 32, ovvero le prime due squadre di ogni girone.

Clicca qui per leggere le possibilità per accedere agli ottavi

Clicca qui per leggere le classifiche dei gironi

Verso la finale…

A seguito delle semifinali Francia-Belgio (terminata 1 a 0) e Croazia-Inghilterra (terminata 2-1 dopo i supplementari), la finale per il terzo posto è Belgio-Inghilterra, mentre la finalissima è Francia-Croazia.

Clicca qui per leggere dove e quando vedere le finali

Pronostici

Lo scorso 6 luglio (all’inizio degli ottavi di finale dei Mondiali) ho scritto il tweet qui sotto, riguardo il mio pronostico per la fase finale della Coppa del Mondo

Invece, lo scorso 1 giugno, durante la partita amichevole tra Francia e Italia, ho scritto il tweet qui sotto, riguardo il mio pronostico su chi potrebbe vincere i Mondiali 2018



Lascia un commento