Joe Biden ha vinto le elezioni negli USA e diventerà così il prossimo Presidente. Con lui, Kamala Harris diventerà Vicepresidente: è la prima donna a ricoprire tale carica.

Dopo l’annuncio della vittoria, Biden e Harris hanno parlato dal palco di Wilmington (Delaware). Kamala Harris indossava un vestito di colore bianco. La scelta non è casuale: infatti il bianco era il colore indossato dalle suffragette, ovvero le donne che lottavano per il diritto di voto. Un omaggio alle donne, dunque, che la Harris ha sottolineato anche a parole nel suo discorso.

Per quanto riguarda l’importanza e il messaggio che può dare il colore di un vestito, è da ricordare anche il colore (al di là del nero) del vestito che indossava 4 anni fa Hillary Clinton durante il “concession speech” (il discorso con cui il candidato perdente riconosce la propria sconfitta e l’elezione dell’avversario): il viola. Non un colore a caso, ma l’unione di blu e rosso, ovvero i colori dei due partiti americani (rispettivamente Democratici e Repubblicani). Insomma, un colore bipartisan, un invito all’unità, a superare la diversità, a collaborare, a mettere da parte le differenze politiche (cose che ha sottolineato anche nel suo discorso). Da notare che anche il marito, Bill Clinton, aveva una cravatta di colore viola.