Lunedì 20 febbraio 2023 il presidente statunitense Joe Biden ha incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy.

Si tratta di un atto di grande importanza simbolica, per vari motivi. Anzitutto bisogna tenere presente che Biden è a tutti gli effetti la figura politico-istituzionale più importante e soprattutto più potente al mondo, nonché per questo motivo anche il principale alleato dell’Ucraina nella guerra di difesa contro la Russia. Inoltre la visita in terra ucraina del presidente americano è avvenuta a sorpresa, senza che fosse annunciata in anticipo. In più l’incontro ha avuto luogo nella capitale Kiev, dove le condizioni di sicurezza sono molto precarie e i bombardamenti russi ancora frequenti. Infine ciò è avvenuto a ridosso del primo anniversario dell’inizio dell’invasione russa (24 febbraio).

Nell’iconica immagine (qui sopra in copertina) della stretta di mano tra i due presidenti oltre al solito outfit in stile militare di Zelensky a cui siamo abituati da (ahimè) un anno, è da notare la cravatta di Biden a strisce gialle e blu, ovvero i due colori della bandiera dell’Ucraina, in segno di solidarietà e appoggio al Paese alleato (a Kiev Biden ha poi annunciato nuovi aiuti militari all’Ucraina per un totale di 500 milioni di dollari).